DI COSA CI OCCUPIAMO.
-Consulenze tiflopedagogiche a famiglie e scuole.
- Progetti di intervento precoce (0 -5 anni)
- Attività di monitoraggio per ottimizzare lo sviluppo.
- Attività laboratoriale monotematica rivolta ai bambini ed adolescenti disabili visivi
- Consulenze, valutazioni, progetti ed interventi educativi e/o comportamentali per persone con disabilità visiva anche con minorazioni aggiuntive, compresa la doppia diagnosi (deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo), disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione.
- Consulenze, valutazioni ed interventi di Blind Verbal Behavior ® (tecniche per lo sviluppo del comportamento verbale in persone con deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo)
-Laboratori ed attività di esplicitazione per la comprensibilità dei testi scolastici.
-Progetti ed interventi di didattica speciale.
-Interventi e consulenze pedagogiche e didattiche per bambini con difficoltà scolastiche o di sviluppo.
-Parent training.
-Interventi di stimolazione basale.
-Progetti ed interventi di tifloinformatica anche per persone con pluridisabilità.
-Corsi di formazione, seminari ed eventi su temi specifici della disabilità, pluridisabilità e didattica speciale.

martedì 28 febbraio 2017

"Come rendere comprensibile un testo" (Roma 18 e 19 febbraio 2017). Alcune considerazioni della dr.ssa Alba Arezzo.


Si è tenuto nei giorni 18 e 19 febbraio 2017 il corso "Come rendere comprensibile un testo. Una guida per insegnanti ed educatori alle prese con persone con bisogni speciali." 
Si tratta del corso che quest'anno ha inaugurato l'attività formativa presso lo studio Gargiulo ed ha coinciso con l'inizio del percorso formativo "Blind Verbal Behavior", proposto in questa occasione per la prima volta. 






Per noi docenti si è trattato di un momento particolarmente importante che non ha lesinato grandi soddisfazioni. La platea dei partecipanti era eterogenea (educatori, insegnanti, terapisti, genitori), ma ha risposto sempre con partecipazione in tutte le fasi delle due giornate. Gli interrogativi posti, i dubbi, i riferimenti alla loro realtà personale e professionale hanno arricchito tutti dando occasione di approfondimento ulteriore. Il corso, denso di attività ed esercitazioni pratiche, sia nelle fasi di teoria sia negli spazi di laboratorio, ha richiesto infatti un impegno non indifferente in termini di attenzione, partecipazione attiva, voglia di proporsi e di mettersi in gioco da parte dei partecipanti. La voglia di usufruire anche dei momenti delle pause e della disponibilità dei formatori per discutere degli esercizi e delle attività ha reso manifesto l'elevato grado di interesse. Il successo di questo momento formativo è stato merito anche dei partecipanti. 


Vi ringraziamo dunque per averci dato l'occasione e l'opportunità di cogliere nuovi spunti e di caricarci con il vostro entusiasmo, così come si apprezza anche dai questionari di gradimento del corso. Grazie dunque. E a presto.

                                              dr.ssa Alba Arezzo.


--------------------------------------------------------------
Il corso "Come rendere comprensibile un testo" 
verrà replicato i giorni 2 e 3 dicembre 2017.
--------------------------------------------------------------


Alcune delle schede di valutazione 
compilate dai partecipanti
(è possibile cliccare per ingrandire)











Nessun commento:

Posta un commento