DI COSA CI OCCUPIAMO.
-Consulenze tiflopedagogiche a famiglie e scuole.
- Progetti di intervento precoce (0 -5 anni)
- Attività di monitoraggio per ottimizzare lo sviluppo.
- Attività laboratoriale monotematica rivolta ai bambini ed adolescenti disabili visivi
- Consulenze, valutazioni, progetti ed interventi educativi e/o comportamentali per persone con disabilità visiva anche con minorazioni aggiuntive, compresa la doppia diagnosi (deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo), disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione.
- Consulenze, valutazioni ed interventi di Blind Verbal Behavior ® (tecniche per lo sviluppo del comportamento verbale in persone con deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo)
-Laboratori ed attività di esplicitazione per la comprensibilità dei testi scolastici.
-Progetti ed interventi di didattica speciale.
-Interventi e consulenze pedagogiche e didattiche per bambini con difficoltà scolastiche o di sviluppo.
-Parent training.
-Interventi di stimolazione basale.
-Progetti ed interventi di tifloinformatica anche per persone con pluridisabilità.
-Corsi di formazione, seminari ed eventi su temi specifici della disabilità, pluridisabilità e didattica speciale.

lunedì 2 gennaio 2017

Blind Verbal Behavior: introduzione e basi teorico-pratiche.




(estratto da: Bollettino ANGSA 1-4 vol XXVII, dicembre 2016)

Le basi teorico-pratiche della metodologia "Blind Verbal Behavior" per la valutazione e lo sviluppo delle competenze comunicative in bambini con doppia diagnosi (deficit visivo e disturbi dello spettro autistico o della comunicazione), a cura di MariaLuisa Gargiulo e Alba Arezzo. 
https://drive.google.com/open?id=0B6SW_WAdMhUpY0puLW1Ydkx3Zk0

Nessun commento:

Posta un commento