DI COSA CI OCCUPIAMO.
-Consulenze tiflopedagogiche a famiglie e scuole.
- Progetti di intervento precoce (0 -5 anni)
- Attività di monitoraggio per ottimizzare lo sviluppo.
- Attività laboratoriale monotematica rivolta ai bambini ed adolescenti disabili visivi
- Consulenze, valutazioni, progetti ed interventi educativi e/o comportamentali per persone con disabilità visiva anche con minorazioni aggiuntive, compresa la doppia diagnosi (deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo), disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione.
- Consulenze, valutazioni ed interventi di Blind Verbal Behavior ® (tecniche per lo sviluppo del comportamento verbale in persone con deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo)
-Laboratori ed attività di esplicitazione per la comprensibilità dei testi scolastici.
-Progetti ed interventi di didattica speciale.
-Interventi e consulenze pedagogiche e didattiche per bambini con difficoltà scolastiche o di sviluppo.
-Parent training.
-Interventi di stimolazione basale.
-Progetti ed interventi di tifloinformatica anche per persone con pluridisabilità.
-Corsi di formazione, seminari ed eventi su temi specifici della disabilità, pluridisabilità e didattica speciale.

martedì 10 dicembre 2019

Ipovisione e tecnologie assistive per l’inclusione (25-26 gennaio 2020)



OLTRE
Formazione, Educazione, Psicologia

presenta il corso:

Ipovisione e tecnologie assistive per l’inclusione.
Metodologie, principi  fondamentali  e tecniche.

Roma 25 e 26 Gennaio 2020 
(Orari: sabato 10 - 18, domenica 9 - 16)


Quali caratteristiche psicologiche e percettive occorre considerare nel processo di apprendimento di un ipovedente?  Come rispettare il bisogno di vedere e la necessità di avvalersi di altri sensi per leggere e scrivere attraverso il computer dotato di tecnologie assistive? Come affrontare le discipline matematiche al computer? Quali sono le accortezze metodologiche e tecnologiche per una buona inclusione e per agevolare l’autonomia?

Le tecnologie informatiche sono necessarie per affrontare adeguatamente il percorso scolastico e sfruttare le potenzialità degli studenti con deficit visivo. Il modo specifico in cui uno studente ipovedente usa il computer determina un cambiamento metodologico, strumentale e organizzativo. L’interazione visiva, extravisiva ed intermodale tra la persona, il PC, i software saranno oggetto di questo corso.
Docenti: Maria Luisa Gargiulo, psicologa psicoterapeuta, e Maurizio Gabelli,  abilitatore tifloinformatico, entrambi con esperienza pluriennale nell’abilitazione, nella consulenza e nella personalizzazione delle tecnologie assistive per  persone con deficit visivo e altre disabilità.
Sede del corso: Aula seminariale Studio Gargiulo, via Statilio Ottato 20, Roma.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica la locandina in formato Word
Scarica la locandina in formato pdf  

Scarica il modulo di iscrizione in formato Word
Scarica il modulo di iscrizione in formato pdf 


Nessun commento:

Posta un commento