DI COSA CI OCCUPIAMO.
-Consulenze tiflopedagogiche a famiglie e scuole.
- Progetti di intervento precoce (0 -5 anni)
- Attività di monitoraggio per ottimizzare lo sviluppo.
- Attività laboratoriale monotematica rivolta ai bambini ed adolescenti disabili visivi
- Consulenze, valutazioni, progetti ed interventi educativi e/o comportamentali per persone con disabilità visiva anche con minorazioni aggiuntive, compresa la doppia diagnosi (deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo), disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione.
- Consulenze, valutazioni ed interventi di Blind Verbal Behavior ® (tecniche per lo sviluppo del comportamento verbale in persone con deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo)
-Laboratori ed attività di esplicitazione per la comprensibilità dei testi scolastici.
-Progetti ed interventi di didattica speciale.
-Interventi e consulenze pedagogiche e didattiche per bambini con difficoltà scolastiche o di sviluppo.
-Parent training.
-Interventi di stimolazione basale.
-Progetti ed interventi di tifloinformatica anche per persone con pluridisabilità.
-Corsi di formazione, seminari ed eventi su temi specifici della disabilità, pluridisabilità e didattica speciale.

martedì 27 dicembre 2016

Servizi integrati Blind Verbal Behavior®


PRESA IN CARICO DELLA PERSONA, CONSULENZA E FORMAZIONE.

Lo studio offre un servizio integrato, al bambino, ai genitori e alle figure educative.
La persona con disabilità può effettuare trattamenti abilitativi.
I genitori vengono supportati con consulenze e sostegno.
Gli insegnanti e gli altri educatori vengono seguiti nello svolgimento del progetto educativo e possono frequentare i nostri corsi per aumentare le loro competenze.
Di fronte alle difficoltà di apprendimento del linguaggio ed ai comportamenti problema è necessario fornire soluzioni adeguate alle esigenze del bambino, dei genitori, degli educatori, degli insegnanti.
IL BVB-Blind Verbal Behavior ® nasce dall'esperienza lavorativa con bambini e ragazzi con deficit visivo, disturbo della comunicazione, disturbi dello spettro dell'autismo e altre patologie complesse.

SERVIZI PER LA PERSONA E LA FAMIGLIA.
Come si può aiutare mio figlio a comunicare le proprie esigenze?
Perché mio figlio ripete a memoria intere canzoni ma non sa dirmi cosa ha fatto a scuola?
Perché si picchia invece di dirmi cosa gli dà fastidio?
Perché alcune volte comincia a mordermi o a picchiare e a scagliare oggetti, senza che sembri ci sia un motivo?
Come posso evitare che passi il suo tempo trastullandosi con oggettini sonori o da mordere ?
Queste sono solo alcune delle domande che il genitore può porsi.
Per rispondere a questi e ai numerosi altri interrogativi e bisogni della persona e dei genitori, lo studio mette a disposizione:
Trattamenti abilitativi per sviluppo del linguaggio e / o riduzione di comportamenti problema
Incontri di parent training e sostegno alla genitorialità
Valutazione delle competenze verbali e consigli pratici per la strutturazione del percorso educativo;
Analisi dei comportamenti problema e programma di intervento educativo e ambientale per la loro riduzione.

SERVIZI PER LA SCUOLA E GLI EDUCATORI
Sappiamo con certezza che alcuni problemi possono avviarsi ad una soluzione, soltanto se il lavoro coinvolge la famiglia e la rete intorno al bambino, a cominciare dalle figure educative che lo seguono a casa e a scuola.
Tutti devono comprendere le modalità espressive del bambino e adottare le tecniche corrette per aiutarlo a conoscere il mondo intorno, a sviluppare un linguaggio funzionale e un comportamento sociale adeguato.
Per questo aiutiamo gli educatori e tutti quelli che seguono la persona.
Come posso evitare che si disinteressi alla lezione?
Come posso favorire la relazione con i compagni ?
Come insegnargli senza che necessariamente mandi tutto a memoria?
Come evitare che sia aggressivo quando gli chiedo di impegnarsi?
Per questi e altri quesiti dei docenti e delle figure educative scolastiche, lo studio offre:
consulenza periodica agli insegnanti per lo sviluppo delle competenze verbali e per la gestione e riduzione dei comportamenti problema.
partecipazione ai GLH per pianificare, seguire e valutare il progetto educativo.

CORSI DI FORMAZIONE PER LE FIGURE EDUCATIVE (INSEGNANTI, ASSISTENTI, EDUCATORI).
Gli insegnanti e gli altri educatori possono frequentare i nostri corsi di formazione per apprendere le tecniche e le metodologie migliori per lavorare con il proprio alunno o utente.
I corsi Blind Verbal Behavior® costituiscono un’opportunità concreta per gli operatori di aumentare le loro competenze e proporsi come operatori esperti.
Si svolgono durante il fine settimana. Si tratta di sei moduli di FORMAZIONE per OPERATORE BLIND VERBAL BEHAVIOR®, secondo un percorso formativo completo per lavorare con bambini e ragazzi con deficit visivo e disturbo della comunicazione o dello spettro dell’autismo o altre patologie complesse.
La frequenza dei corsi dà accesso alla supervisione successiva per essere seguiti, supportati e poter perfezionare il proprio modo di lavorare.
Come posso adattare i testi alle esigenze di comprensione del mio alunno?
Come posso insegnargli ad essere più autonomo a casa?
Quali facilitazioni devo attuare per consentirgli una relazione diretta con i suoi compagni?
Come posso pretendere che si impegni e raggiunga dei risultati positivi, senza incorrere nella frustrazione e in risposte negative e di rifiuto?
Queste alcune delle domande alle quali il percorso formativo per operatore Blind Verbal Behavior® offre una risposta, teorica, pratica e concreta.

ELENCO CORSI:
1. Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo: comportamento sociale e sviluppo del linguaggio.
2. Dal comportamento problema alla richiesta. Guidare a saper chiedere: criteri e tecniche operative.
3. Nomi, oggetti, azioni. Conoscere e comunicare sul mondo intorno.
4. Abilità ricettive e protoconversazione. Insegnare ad ascoltare, comprendere, rispondere.
5. In cammino verso le autonomie. Tecniche per insegnarle in situazione di deficit visivo e patologie complesse.
6. Come rendere comprensibile un testo. Una guida per insegnanti ed educatori alle prese con persone con bisogni speciali.






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